Il modulo sulla sostenibilità ambientale si propone di guidare gli studenti attraverso un viaggio educativo alla scoperta dei principi fondamentali che informano la salute del nostro pianeta.
Attraverso una serie di risorse coinvolgenti e interattive, gli studenti esploreranno temi cruciali come l'energia rinnovabile, il riciclo, l'agricoltura sostenibile e l'impatto dei cambiamenti climatici, acquisendo una comprensione più profonda delle sfide ambientali globali e del ruolo che possono svolgere nel promuovere soluzioni sostenibili.
Fornire agli studenti una comprensione approfondita della sostenibilità ambientale. Attraverso video educativi e attività interattive, li coinvolgiamo attivamente nella riflessione sugli impatti ambientali personali. Promuoviamo l'apprendimento trasversale, incoraggiandoli ad adottare comportamenti sostenibili nella vita quotidiana, e li ispiriamo a diventare agenti di cambiamento, affinché possano preservare e proteggere l'ambiente per le future generazioni.
Concetti chiave: Esploriamo i concetti fondamentali della sostenibilità, compresi l'uso responsabile delle risorse, la conservazione della biodiversità el'energia rinnovabile.
Video educativi: Utilizziamo video brevi e coinvolgenti per illustrare questi concetti in modo chiaro e accessibile agli studenti.
Attività interattive: Attraverso attività online interattive, stimoliamo la riflessione sugli impatti ambientali personali degli studenti e li incoraggiamo ad adottare comportamenti sostenibili.
Applicazione pratica: Incentiviamo gli studenti a mettere in pratica ciò che imparano non solo a scuola, ma anche nella loro vita quotidiana, diventando così agenti di cambiamento per l'ambiente.
Lo scopo del modulo è di rendere consapevoli i ragazzi che ogni piccolo gesto conta per la salvaguardia dell’ambiente.
Per capire l’importanza della sostenibilità sono stati realizzati oggetti con risorse ed elementi di riciclo, ad esempio le foglie sono state realizzate con cartone e carta, plastica e poi dipinte, così come le decorazioni da albero sono riprodotte con tappi di bottiglia riciclati e poi colorati con porporina e pennarelli, il tutto arricchito con delle calamite.
In concomitanza del periodo natalizio, sono starti realizzati presepi ecosostenibili fatti di carta, carta intrecciata e con materiali di riciclo come plexiglas e dipinti a mano .
Vecchi libri abbandonati sono stati recuperati per creare alberi di Natale ecosostenibili.
Sono stati creati portaoggetti, portagioie e contenitori, tutti fatti a mano con carta riciclata ed intrecciata.
Inoltre, è stato ideato e realizzato un tabellone con caselle contenenti una buona pratica di vita quotidiana .
Per finire utilizzando Tinkercard 3D abbiamo realizzato semplici animaletti, ad esempio un’ape in 3D ed altre forme da utilizzare come segnaposto e / o calamita. Anche qui dietro vi sarà collocata una calamita così da poter portare la Green economy anche sul frigo e avere sotto gli occhi un promemoria personalizzato.
Realizzato dai ragazzi della Scuola secondaria di I grado di Montenerodomo – IC PALENA TORRICELLA PELIGNA a.s. 2024-2025
Stimolare l’interesse degli alunni per l’ambiente naturale e l’importanza della biodiversità.
L’attività laboratoriale è stata incentrata sulla realizzazione di segnalibri sottoforma di piccoli erbai con le piante del nostro territorio.
Dopo aver raccolto erbe, fiori e foglie, gli alunni hanno provveduto a pressarle ed essiccarle e infine a catalogarle con la nomenclatura binomiale.
Hanno così realizzato i segnalibri applicando le piante su fogli di cartoncino e trascritto i loro nomi, sul retro invece, hanno riportato delle frasi di personaggi celebri sull’amore per la natura. L'attività coinvolge molteplici aspetti educativi: la conoscenza della biodiversità della flora locale, l’incentivazione alla manualità, l’invito alla lettura e la conoscenza della letteratura.
Realizzato dai ragazzi della Scuola secondaria di I grado di Montenerodomo – IC PALENA TORRICELLA PELIGNA a.s. 2024-2025
Realizzato dai ragazzi della Scuola secondaria di I grado di Montenerodomo – IC PALENA TORRICELLA PELIGNA a.s. 2024-2025
Far riflettere gli alunni sullo spreco delle risorse sull’abbandono spregiudicato dei rifiuti. Incentivare una cultura rispettosa dell’ambiente.
Gli alunni delle classi I e II della scuola secondaria di primo grado di Montenerodomo hanno ideato una vera e propria “Caccia al rifiuto”, attraverso un’attività di ricerca in campo nei luoghi del paese più frequentati dai giovani. Hanno provveduto successivamente alla catalogazione dei rifiuti e allo studio dell’impatto ambientale di ciascuno di essi. Dalle informazioni raccolte e dai dati ricavati dallo studio, gli alunni hanno avvalorato l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente, soprattutto pensando ai loro luoghi del cuore.
L’esperienza si è conclusa con la realizzazione di una presentazione Canva, riassuntiva del loro operato.