Il modulo sulla lotta ai cambiamenti climatici è progettato per rendere consapevoli gli studenti dei cambiamenti in atto sul clima sia a livello globale che territoriale. Attraverso attività di conoscenza e di osservazione, gli studenti avranno l'opportunità di capire come il clima sia cambiato in poco tempo e come comportamenti virtuosi possono contribuire a mitigare i cambiamenti climatici e a promuovere la sostenibilità ambientale.
Il modulo si concentrerà su:
Far prendere coscienza agli studenti che il cambiamento climatico è già in corso e procede a velocità sempre maggiore. Nel giro di sole tre generazioni, da nonno a nipote, i comportamenti, le abitudini stagionali e le pratiche agricole hanno subìto un cambiamento drastico.
Dopo aver brevemente descritto le cause del cambiamento climatico e aver accennato all'agenda 2030, in particolare all'Obiettivo 13, gli studenti della classe terza di Montenerodomo hanno intervistato i propri nonni, quasi tutti agricoltori e allevatori, i quali hanno pragmaticamente spiegato gli effetti del cambiamento climatico sulle loro vite, sulle loro aziende, sui loro paesi.
Gli studenti hanno appreso direttamente dalla voce dei nonni il modo di raccolta delle olive, delle patate e del grano; come si allevavano le pecore, del “nuovo” freddo montano, non più rigido. Hanno appurato, come nella quotidianità sia mutato l'uso dei riscaldamenti casalinghi che sostituiscono i vecchi focolari e di condizioni climatiche cambiate per sempre nel giro di pochi anni. L’attività ha consentito di creare anche un ponte tra generazioni con lo scambio di informazioni e di conoscenze al fine di rafforzare il tessuto sociale di una piccola comunità.
Realizzato dai ragazzi della Scuola secondaria di I grado di Montenerodomo – IC PALENA TORRICELLA PELIGNA a.s. 2024-2025