Uso responsabile delle risorse

Vai al contenuto principale

Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Il modulo sull'uso responsabile delle risorse è progettato per sensibilizzare gli studenti sull'importanza di adottare comportamenti eco-sostenibili e di promuovere il riciclo. 

    Attraverso guide illustrate sul riciclo e laboratori pratici in classe, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare le pratiche di riciclo e di apprendere come ridurre il consumo e il dispendio di risorse attraverso la creazione di progetti artistici e oggetti utili utilizzando materiali riciclati.

  • Obiettivi del modulo

    • Sensibilizzare gli studenti sull'importanza dell'uso responsabile delle risorse e sulla necessità di ridurre, riutilizzare e riciclare materiali. 
    • Insegnare agli studenti le pratiche corrette di riciclo e il processo di smaltimento dei rifiuti. 
    • Incoraggiare gli studenti a adottare comportamenti eco-sostenibili nella loro vita quotidiana. 
    • Promuovere la creatività e l'innovazione attraverso la creazione di progetti artistici e oggetti utili utilizzando materiali riciclati. 
    • Favorire la consapevolezza dell'impatto ambientale delle azioni individuali e collettive.

  • Contenuti

    Il modulo includerà una varietà di contenuti focalizzati sull'uso responsabile delle risorse, tra cui: 

    • Introduzione al concetto di uso responsabile delle risorse e importanza del riciclo. 
    • Guida illustrata sul riciclo, includendo informazioni su quali materiali possono essere riciclati e come separarli correttamente. 
    • Laboratori pratici in classe per insegnare agli studenti tecniche di riciclo e per consentire loro di creare progetti artistici e oggetti utili utilizzando materiali riciclati. 
    • Discussioni sulle sfide ambientali legate allo smaltimento dei rifiuti e sulle soluzioni possibili. 
    • Attività di riflessione e discussione sulle azioni individuali e collettive che possono essere adottate per promuovere comportamenti eco-sostenibili nella comunità.

  • Attività: La eco-band che fa “suonare” bene il pianeta (a cura del Prof. Berardo Lannutti)

    Introduzione 

    L'attività mira a condurre gli studenti a ragionare in termini di recupero delle risorse per introdurre il concetto di economia circolare e non lineare e vedere il “rifiuto” come una risorsa. Il modulo rafforza il concetto delle quattro “R”: RIDUCI RIUSA RIPARA RICICLA per instillare una forma mentis orientata alla conservazione e non al consumo fine a sé stesso.

    Obiettivi 

    Stimolare la creatività degli studenti nel realizzare strumenti/oggetti musicali ricavati da materiali di scarto, incentivare uno stile di vita orientato al riutilizzo delle risorse.

    Realizzazione

    Gli alunni si sono impegnati nel reperimento di contenitori, scatole e imballi in genere. Con queste materie “seconde” gli studenti realizzano strumenti a percussione e a corda sotto la guida dell’insegnante di musica, per formare una eco-band.

    Gli eco-strumenti musicali integrano la dotazione delle attrezzature fornite di strumenti musicali in modo da includere nell’attività anche gli studenti con DSA.

    Realizzazione di uno strumento a corde con materiali di risulta

    Cordofono
    Cordofono
    Cordofono
    Cordofono
    Cordofono
    Cordofono

    Realizzazione di uno strumento a percussione con imballi e contenitori

    Percussione
    Percussione
    Percussione
    Percussione
    Riciclo
    Riciclo
    Realizzato dai ragazzi della Scuola secondaria di I grado di Montenerodomo – IC PALENA TORRICELLA PELIGNA a.s. 2024-2025