Il modulo sull'uso responsabile delle risorse è progettato per sensibilizzare gli studenti sull'importanza di adottare comportamenti eco-sostenibili e di promuovere il riciclo.
Attraverso guide illustrate sul riciclo e laboratori pratici in classe, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare le pratiche di riciclo e di apprendere come ridurre il consumo e il dispendio di risorse attraverso la creazione di progetti artistici e oggetti utili utilizzando materiali riciclati.
Il modulo includerà una varietà di contenuti focalizzati sull'uso responsabile delle risorse, tra cui:
L'attività mira a condurre gli studenti a ragionare in termini di recupero delle risorse per introdurre il concetto di economia circolare e non lineare e vedere il “rifiuto” come una risorsa. Il modulo rafforza il concetto delle quattro “R”: RIDUCI RIUSA RIPARA RICICLA per instillare una forma mentis orientata alla conservazione e non al consumo fine a sé stesso.
Stimolare la creatività degli studenti nel realizzare strumenti/oggetti musicali ricavati da materiali di scarto, incentivare uno stile di vita orientato al riutilizzo delle risorse.
Gli alunni si sono impegnati nel reperimento di contenitori, scatole e imballi in genere. Con queste materie “seconde” gli studenti realizzano strumenti a percussione e a corda sotto la guida dell’insegnante di musica, per formare una eco-band.
Gli eco-strumenti musicali integrano la dotazione delle attrezzature fornite di strumenti musicali in modo da includere nell’attività anche gli studenti con DSA.
Realizzato dai ragazzi della Scuola secondaria di I grado di Montenerodomo – IC PALENA TORRICELLA PELIGNA a.s. 2024-2025